Curriculum Attilio Nicastro

Il Dott. Attilio Nicastro è nato ad Aiello Calabro (CS) il 1 Settembre 1959.

Ha conseguito la Maturità Scientifica nell’anno 1978.

Nell’Anno Accademico 1978/79 si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Nell’Anno Accademico 1985/86 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione di 110 con Lode discutendo la Tesi sperimentale dal titolo “Chirurgia ambulatoriale in anestesia locale delle patologie stomali”.

Nell’Anno Accademico 1991/92 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso presso la II Scuola dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Dall’Anno Accademico 1983/84 all’Anno Accademico 1985/86 ha frequentato in qualità di Studente Interno i reparti, gli ambulatori ed i laboratori della VI Cattedra di Patologia Speciale Chirurgica (Tit. Prof. S. Messinetti) dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Dall’Anno Accademico 1987/88 all’Anno Accademico 1991/92 ha frequentato, in qualità di Medico Specializzando, la III Cattedra di Patologia Speciale Chirurgica (Tit. Prof. A. Montori) dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Dal 1983 si è interessato particolarmente all’assistenza e cura dei pazienti portatori di stomi addominali presso il Servizio Riabilitazione Colostomizzati della suddetta Università sotto la guida del Prof. F. La Torre responsabile dello stesso.

Ha partecipato inoltre agli studi ed alla sperimentazione di nuovi protocolli riabilitativi e di follow-up oncologico per i pazienti operati per cancro del colon-retto e nel 1986 è stato editato il testo scientifico “Trattato di clinica enterostomale” (F. La Torre, S. Messinetti. C.E.S.I. Editore, Roma) che lo ha visto tra i collaboratori, curandone personalmente l’iconografia (foto, tabelle, grafici e disegni).

Sempre sotto la guida e in collaborazione con il Dott. F. La Torre si è occupato degli studi sul trattamento chirurgico dell’ascite refrattaria e nel 1990 è stato pubblicato un testo scientifico dal titolo “Ascite. Trattamento medico-chirurgico” (C.E.S.I. Editore, Roma) del quale è Co-Autore.

Dal 1987 ha approfondito il proprio interesse scientifico verso le patologie coloproctologiche partecipando alla ricerca di nuove terapie medico-chirurgiche e nuove metodiche diagnostiche per le patologie ano-rettali benigne e per le malattie infiammatorie del colon-retto; inoltre ha svolto particolari studi sulla funzionalità del pavimento pelvico ed ha messo a punto originali protocolli di riabilitazione funzionale, mediante biofeedback ed elettrostimolazione.

In base a questa sua esperienza è stato invitato più volte come relatore a congressi e meeting nazionali ed internazionali ed è stato ideatore ed organizzatore del meeting “One Day” di Colonproctologia, tenutosi a Roma nel Maggio 1993 che lo vedeva anche come relatore sui temi della riabilitazione delle incontinenza (fecale, urinaria e degli stomizzati), insieme ai maggiori esperti mondiali in campo chirurgico ed oncologico.

Dal 1992 è Direttore Scientifico della Rivista “ConTatto” specializzata nel campo delle stomie.

Dal 1987 al 1990 ha svolto la propria attività professionale presso la Casa di Cura Città di Roma.

Dal 1990 svolge la propria attività libero-professionale come Chirurgo presso l’European Hospital di Roma interessandosi particolarmente di Chirurgia Addominale, patologie ano-rettali e riabilitazione dell’incontinenza urinaria e fecale e delle disfunzioni del pavimento pelvico.

Nell’Anno Accademico 1994/95 è Docente al Master in Emergenze di Reparto – Emergenze Gastroenterologiche – presso l’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria, Centro Ricerche e Studi post-Universitari.

Nelll’Anno Accademico 1995/96 è docente al Master di Colonproctologia presso l’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria Centro Studi Ricerche Post-Universitari, presso cui ricopre anche il ruolo di Segretario Scientifico.

Nel 1996 ha conseguito il Diploma di perfezionamento presso la “Scuola Speciale di Chirurgia Laparoscopica e Mininvasiva” dell’ Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani.

Nell’Anno Accademico 1996 è stato Coordinatore e Relatore al I° Corso di Aggiornamento in Colonproctologia, tenutosi presso l’European Hospital di Roma, sotto il patrocinio e l’organizzazione del Dipartimento di Colonproctologia, dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria, del Centro Studi European Hospital e del Club Europeen De La Santee.

Nell’Anno 1996 è stato uno dei soci fondatori dell’International Pelvic Floor Dysfunction Society (I.P.F.D.S.) del quale è stato eletto Segretario Generale e Tesoriere e della quale cura la Segreteria Scientifica Generale in tutte le manifestazioni da essa patrocinate, sia in campo nazionale che internazionale.

Nel 1997 si è tenuto a Roma il Primo Congresso dell’IPFDS dal Titolo First International Congress on Pelvic Floor Disorders che lo vedeva tra i relatori e gli organizzatori, oltre che Segretario Scientifico.

Dal 1997 è promotore del “Corso di Aggiornamento sulle Disfunzioni del Pavimento Pelvico”, corso annuale teorico e pratico, organizzato dall’IPFDS e dall’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria. Inoltre cura l’edizione dell’International Journal of the Proctological and Perineal Diseases, organo ufficiale dell’IPFDS, in qualità di Managing Editor.

Nel 1998 è tra i fondatori dell’Associazione Laziale Stomizzati ed Incontinenti (ALSI) facendone anche parte del Consiglio Direttivo ed è responsabile del Centro Stomizzati, della Provincia di Latina patrocinato dall’ ALSI.

Negli Anni Accademici 2001/02, 2002/03, 2003/04 è stato docente all’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia nel Master di I Livello in Terapia Enterostomale e nel Master di II Livello in Diagnosi e terapia nel soggetto portatore di stomia e di incontinenza fecale.

Nel 2004 ha conseguito il Diploma Post-Universitario di Proctologia presso La Società Italiana di Chirurgia Colo-Rettale.

Dal Novembre 2002 al Dicembre 2005 è stato Responsabile della Divisione di Chirurgia III con servizio Specializzato in Colonproctologia della Casa di Cura Accreditata “Villa Pia” di Roma.

Dal Gennaio 2006 è il Responsabile del Dipartimento di Colonproctologia dell’European Hospital di Roma.

Nel 2008 è stato pubblicato il Libro-Saggio Il Dono Negato, storie di stitichezza e dintorni.

Nel corso della sua attività scientifica ha pubblicato N° 108 lavori scientifici tra cui tre monografie.