Menu

Defecografia

Che cosa è la defecografia?

La defecografia è un esame radiologico indicato per lo studio delle disfunzioni del pavimento pelvico che si manifestano con sintomi soprattutto a livello della defecazione.
La defecografia semplice ormai è stata superata dalla cistodefecografia nell’uomo e dalla colpocistodefecografia nella donna.
Questo esame è indicato nella stipsi espulsiva, nel rettocele, nella sindrome del perineo discendente, nel dolore cronico, nel prolasso urogenitale e rettale.

Come si esegue la defecografia?

La defecografia si esegue introducendo differenti mezzi di contrasto in vescica, in vagina e nel retto che ne permettono il rilevamento radiografico.
Il paziente viene quindi fatto sedere su una comoda radiotrasparente e dovrà eseguire varie manovre adatte alla valutazione delle dinamiche che avvengono durante la defecazione e la minzione.

La cistocolpodefecografia è un esame doloroso?

La cistocolpodefecografia non è un esame doloroso ma sicuramente imbarazzante.
L’esame non prevede particolari preparazioni se non un piccolo clisma due ore prima dell’esame.
Le controindicazioni sono ovviamente quelle di quasi tutti gli esami radiologici e quindi non può essere eseguito in gravidanza e nel caso particolare in corso di mestruazioni.


Ti serve aiuto su questo argomento?
Contatta il Dott. Nicastro tramite questo modulo

Manda una mail al Dott. Attilio Nicastro esponendo la tua problematica. Ti risponderemo entro 48 ore. Tutti i campi con il simbolo * sono obbligatori.

 Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *