Vuoi contattare il Dott. Attilio Nicastro?
Chiama il centralino unificato.

Proctologo a Roma e Milano
Vuoi prenotare una visita proctologica col Dott. Nicastro?
Fallo comodamente con MioDottore.it

Attilio Nicastro - MioDottore.it
Pericolo tossico! Leggi con estrema attenzione!
ATTENZIONE
La pagina che stai per leggere può contenere immagini mediche e diagnostiche di patologie e terapie, che potrebbero essere non adatte ad un pubblico particolarmente sensibile.

La defecografia

Proctologo cura della stipsi e delle emorroidi

Sai cos'è la defecografia?
È un utile esame che può essere d'aiuto al medico per capire esattamente come transitano le feci nel colon, dall'ampolla rettale sino al canale anale.
Al contrario di quello che comunemente si crede, non è un esame doloroso e, specie in patologie particolari come il rettocele e l'annessa sindrome da ostruita defecazione, può delineare chiaramente il quadro clinico, confortando il medico nella scelta della giusta terapia.
Se vuoi sapere come si esegue e quando è prescritta la defecografia, continua a leggere questa pagina.

Cos'è

La defecografia è un esame radiologico indicato per lo studio delle disfunzioni del pavimento pelvico che si manifestano con sintomi soprattutto a livello della defecazione.
La defecografia semplice ormai è stata superata dalla cistodefecografia nell’uomo e dalla colpocistodefecografia nella donna.
Questo esame è indicato nella stipsi espulsiva, nel rettocele, nella sindrome del perineo discendente, nel dolore cronico, nel prolasso urogenitale e rettale.

Quando è prescritta

La defecografia, la colpocistodefecografia o la cistodefecografia è solitamente prescritta quando il medico ha bisogno di sapere con esattezza la conformazione interna dell'ultimo tratto dell'apparato gastrointestinale (il retto e il canale anale), esaminando il transito delle feci e la loro espulsione in tempo reale.
Ciò è solitamente indicato in caso di seri problemi alla defecazione, causati per esempio dalla stipsi esplusiva e, nelle donne, dall'estrusione del retto nella vagina (rettocele).
Contestualmente alle feci, il medico può anche esaminare il passaggio delle urine ed il conseguente svuotamento della vescica.
Il grande vantaggio della defecografia è che l'esame è ripreso, grazie alla tecnologia radiografica, in tempo reale: pertanto il medico può visionare sul momento l'atto della defecazione vedendolo dall'interno, esaminando quindi la problematica del paziente nell'istante in cui si presenta.

Come si esegue

La defecografia si esegue introducendo differenti mezzi di contrasto in vescica, in vagina e nel retto che ne permettono il rilevamento radiografico.
Il paziente viene quindi fatto sedere su una comoda radiotrasparente e dovrà eseguire varie manovre adatte alla valutazione delle dinamiche che avvengono durante la defecazione e la minzione.
Un apposito radio-macchinario permetterà all'operatore di riprendere in tempo reale lo svuotamento dell'ampolla rettale e della vescica, permettendo al medico di analizzare il percorso di urina e feci e, eventualmente, stabilire con precisione la presenza di stenosi o malformazioni che ostacolano le evacuazioni.

È un esame doloroso?

La cistocolpodefecografia non è un esame doloroso ma sicuramente imbarazzante.
L’esame non prevede particolari preparazioni se non un piccolo clisma due ore prima dell’esame.
Le controindicazioni sono ovviamente quelle di quasi tutti gli esami radiologici, e quindi non può essere eseguito in gravidanza e nel caso particolare in corso di mestruazioni.

 

Informazioni che non sapevi!

L'articolo che stai leggendo tratta di materie mediche e sanitarie.
Le informazioni in esso contenute sono state scritte da medici professionisti, ma non possono e non devono in alcun modo sostituire una visita medica specialistica.
Se ritieni di sperimentare la sintomatologia della patologia descritta in quest'articolo, non iniziare autonomamente terapie, ma parlane subito con il tuo medico di fiducia.
Non impressionarti, non spaventarti ma altresì non sottovalutare nessun sintomo: rivolgiti sempre ad un medico.

Proctologo a Roma | Lecce | Latina | Milano
Il Dott. Attilio Nicastro è un chirurgo Colon Proctologo da anni specializzato nella diagnosi, nel trattamento e nella cura delle patologie che affliggono il colon, il retto e l'ano.
In oltre trent'anni di professione, ha ideato e sviluppato nuovi protocolli per la terapia riabilitativa della stipsi cronica, nonché di tutte le patologie che interessano la delicata zona del pavimento pelvico.
Il suo interesse chirurgico primario è, da sempre, orientato verso la bassa invasività e il rispetto dei tessuti del retto e del canale anale, affinché il paziente sperimenti un decorso post-operatorio privo di dolore.
Il suo costante miglioramento della tecnica di emorroidectomia escissionale (l'antica Milligan-Morgan), gli ha permesso di perfezionarla a tal punto da permettere un decorso a basso o nullo dolore, garantendo quindi un'emorroidectomia risolutiva, serena e non traumatica per il paziente.
Nel 2008, con la sua equipe, il Dott. Nicastro ha sviluppato il primo Videoproctoscopio Digitale: un macchinario diagnostico non invasivo per l'esplorazione a video del retto e dell'ano, che ha cambiato il classico approccio della proctoscopia basato sull'uso del rettoscopio.
Il Dott. Attilio Nicastro è primario del Dipartimento di Colonproctologia dell'European Hospital di Roma ed opera, in convenzione col Servizio Sanitario Nazionale, come chirurgo esterno presso il Marrelli Hospital di Crotone.
Riceve nei suoi studi di Roma, Milano, Lecce, Latina e Amantea (CS).
Per maggiori informazioni su tutte le attività di studio e ricerca del dottor Attilio Nicastro, puoi visionare il suo sito web attilionicastro.it oppure collegarti alla sua pagina personale Facebook seguendo questo indirizzo.
Hai bisogno di una visita col Dott. Attilio Nicastro?
Chiama il centralino nazionale allo

Proctologo a Roma Milano Lecce Latina Calabria
Vuoi prenotare online?
È facile e veloce grazie a MioDottore.it

Attilio Nicastro - MioDottore.it
I pazienti del Dott. Attilio Nicastro dicono:
‟ Più che in dottore è un appassionato del suo lavoro, e pertanto a queste poche persone che ci sono bisogna levarsi tanto di cappello.
Bravissimo e meritevole di tutto il bene del mondo"
Claudio
‟Mi sono trovata benissimo con il Dott. Nicastro, per una visita specialistica sia dal punto di vista medico che umano e ho deciso di farmi seguire anche per proseguire le analisi e il percorso di approfondimento delle problematiche da indagare."
Mina
‟Mi sono fidata subito del dott.Nicastro infatti mi ha operata dopo pochi giorni dalla visita risolvendo un problema che ormai era diventato insostenibile. Grande professionalità e umanità, qualità rare da trovare insieme."
Maria Concetta
Parla al Dott. Attilio Nicastro.
È qui per aiutarti.
Chiedi un aiuto al Dott. Attilio Nicastro.
Compila il modulo, e si metterà subito in contatto con te.
Tutti i campi con * sono obbligatori.

Ho letto ed accetto la privacy policy*

Se il form ti da problemi d'invio, manda un'email a
info [at] attilionicastro.it